Al momento stai visualizzando Valsesia – Alpe Fun d’Ekko
L'Alpe Fun d'Ekko

Descrizione

Quota iniziale : 1493 m
Quota finale: 2070 m
Dislivello: 664 m comprese le perdite di quota
Distanza totale A/R: 6.93 km
Tempo: 1:30 h al rifugio – 2:00 h all’Alpe solo andata escluse le soste

Meta di oggi l’Alpe Fun d’Ekko in Valsesia passando dal Rifugio Crespi Calderini.

Arrivati ad Alagna Valsesia lasciamo obbligatoriamente la macchina nel parcheggio in località Wold (1271m). Le alternative sono due o si prosegue a piedi seguendo l’itinerario descritto per la salita al Rifugio Pastore oppure si prende la navetta che porta al piazzale dell’Acqua Bianca (1450m). Questa volta scegliamo la navetta per non aggiungere un ulteriore oretta di cammino alla gita.

Scesi dalla navetta imbocchiamo il sentireo che parte proprio dal piazzale. In pochi minuti troviamo un bivio sulla destra che porta al Passo del Turlo ma noi proseguiamo sul sentiro principale tenendo la sinistra e in circa 10 minuti arriviamo alla Caldaia del Sesia. Dopo altri 5 minuti il sentiero sbuca su un pianoro dove, sulla destra, troviamo il centro visite e l’orto botanico. Poco più avanti arriviamo al bivio per il rifugio Barba Ferrero presso l’alpe Vigne Superiore (segnavia 7) ma noi teniamo sempre la sinistra e scendiamo per raggiungere il ponte di legno sul Sesia e dopo una brevissima salita arriviamo al piano dove si trova il rifugio Pastore (1575 m) 20 minuti di cammino circa dalla fermata della navetta. Voltando le spalle al rifugio prendiamo il sentiero a sinistra (segnavia 6) che prosegue praticamente in piano attraversando i resti di numerose valanghe che si sono abbattute durante la stagione invernale. Superiamo l’alpe Casera Lunga e giungiamo ad un ponte sul torrente Bors e poco dopo al bivio per l’alpe omonima (segnavia 10). A questo punto il sentiero diventa abbastanza ripido ma per fortuna non è molto lungo e in circa mezzo’oretta arriviamo al Rifugio Crespi Calderini (1830 m). Dopo una breve tappa per goderci il panorama con la splendida cascata delle Pisse sullo sfondo riprendiamo a salire sul sentiero che parte proprio alle spalle del rifugio. Risaliamo lungo il crinale che fa da spartiacque tra la Valle del Sesia e quella del Bors. Purtroppo il tempo è molto nuvoloso e a tratti scende qualche goccia di pioggia per cui non possiamo godere della vista del Rosa e dei suoi ghiacciai che sono proprio di fronte a noi. La salita dura circa 45-50 minuti e termina all’Alpe Fun d’Ekko (2070 m) dove ci rinfreschiamo nella gelida fontana.

L’itinerario della discesa è lo stesso della salita, ovviamente ai bimbi non sfugge la vista di una particolarissimo esemplare di stambecco.

Accesso stradale: Seguire la SS299 della Valsesia fino ad Alagna. Giunti nel centro di Alagna svoltare a destra e seguire la strada fino al parcheggio della navetta.