Punti di attenzione

Questo sito nasce dalla voglia di condividere alcuni itinerari adatti alle famiglie ed ai bambini. La maggior parte delle escursioni sono state testate dai nostri figli a varie età, ed ora che sono cresciuti continuiamo ad avere comunque un occhio di riguardo verso i più piccoli e alle loro esigenze. Non vogliamo assolutamente sostituirci ad una guida alpina, escursionistica o ambientale pertanto le descrizioni fornite hanno il solo scopo indicativo e potrebbero non essere più aggiornate (segnalazioni mancanti, condizioni dei sentieri cambiate…). Vi invitiamo pertanto a verificare in loco lo stato e la percorribilità dei sentieri prima della partenza.

Per ogni descrizione indichiamo i tempi di percorrenza che sono da considerare puramente indicativi.

Le valutazioni del grado di difficoltà (Facile – Media – Impegnativa) sono riferite alle capacità medie di bambini di 7-8 anni di età secondo la nostra personale esperienza.

Le tracce GPS presenti nelle escursioni più recenti sono state da noi registrate mediante l’utilizzo di un apparato GPS specifico per outdoor ma potrebbero essere in alcuni casi imprecise pertanto vi invitiamo alla cautela. 

Tutti i testi e le foto contenute in questo sito, ad eccezione di quando diversamente indicato, sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione è a disposizione di tutti, previa autorizzazione scritta degli stessi.