Quota iniziale : 1029 m
Quota finale: 1209 m
Dislivello: 180 m
Tempo: 0:40 h
Si tratta di una piacevole passeggiata nel bosco assolutamente adatta a tutti che attraversando l’Orrido di Pré-Saint Didier sale fino alla passerella panoramica.
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio della piscina di Pré-Saint-Didier ci avviamo verso l’evidente sentiero che costeggia la Dora di Verney. Alzato lo sguardo scorgiamo la meta della nostra gita.
Seguiamo i molti cartelli e in cinque minuti arriviamo ad un bellissimo ponte in pietra che conduce all’originario edificio termale costruito nel 1750. Riprendiamo il sentiero che con ampi tornanti sale lungo la costa della montagna, passiamo una fontana e subito dopo un cartello ci avvisa che siamo a metà del percorso. Proseguiamo lungo il sentiero che passa ora sotto un originale arco e sbuca dopo alcune svolte in un terrazzino dove troviamo la casetta dello zip-line Mont Blanc. Sulla sinistra scende il sentiero che arriva fino alla passerella panoramica.
Si tratta di una vera e propria opera di ingegneria che permette di fare una passeggiata nel vuoto sopra l’orrido a 160 m di altezza. Lo spettacolo che si gode in giornate limpide è magnifico e spazia a 180°. Ci fermiamo ad ammirare sia Pré-Saint Didier e il ponte sulla Dora di Verney che l’orrido prima di ridiscendere per lo stesso sentiero della salita.
Ritornati al ponte in pietra notiamo a metà di esso una fontanella che sembra uscire dal ponte stesso, si tratta di uno zampillo di acqua che sgorga dalle sorgenti termali di Pré-Saint-Didier.
ATTENZIONE: come indica l’evidente cartello si tratta di acqua “arsenico ferrugginosa-radioattiva” pertanto non potabile evitare che i più piccoli l’assaggino.
L’intero giro compresa la passerella panoramica dura più o meno un’oretta per un chilometro di andata e altrettanto di ritorno e circa 180 metri di dislivello.
E’ anche possibile arrivare alla passerella evitando la salita lungo il sentiero dell’orrido andando in macchina fino al parcheggio del parco avventura Mont Blanc in località Plan du Bois (strada per La Thuile) e proseguire poi per circa 10 minuti a piedi verso la passerella.
Accesso stradale: Autostrada A5 uscita Morgex. Svoltare a sinistra sulla SS26 verso La Thuile. Dopo circa 5 km si arriva a Prè Saint Didier dove si può parcheggiare in uno dei tanti parcheggi nei pressi delle terme.
Coordinate parcheggio: N 45.762312° E 6.987283°