Quota iniziale : 595 m
Quota finale: 828 m
Dislivello: 233 m
Distanza totale A/R: 7,40 km
Tempo: 2:15 h intero giro
Con il solo pomeriggio a disposizione abbiamo optato per una passeggiata rilassante nella Riserva naturale del Parco Burcina Felice Piacenza in provincia di Biella, un’area naturale protetta di circa 57 ettari istituita nel 1980 con legge della Regione Piemonte e ubicata fra i comuni di Pollone e Biella sul colle o bric Burcina.
La passeggiata è adatta a tutti e percorribile anche col passeggino purché con le ruote grandi essendo su strada sterrata con ghiaietto.
Il parco è sempre aperto dall’alba al tramonto e l’accesso è gratuito ma il posteggio vicino all’ingresso è a pagamento (1.10 euro/ora – 5.50 intera giornata).
L’itinerario principale è una piacevole strada sterrata che sale dolcemente anche se sono possibili deviazioni e percorsi alternativi su sentiero. Essendo una passeggiata nel parco eviteremo di descrivere nel dettaglio la via seguita lasciando spazio invece alle immagini della galleria poiché in questo periodo dell’anno il parco è un’esplosione di colori grazie alla fioritura delle innumerevoli piante di rododendro che rivestono le pendici di questa altura.
Percorrendo la via principale si possono ammirare tantissime piante: dai faggi alle secolari e gigantesche sequoie, dagli abeti di Douglas ai Cipressi Calvi ma è anche possibile osservare le tartarughe che abitano un piccolo laghetto. Salendo poi si incontrano molti punti panoramici da dove ammirare il paesaggio sottostante e le vicine montagne del biellese prima di arrivare alla Torre Martini e un centinaio di metri dopo la vetta.
Per la discesa è possibile ripercorrere lo stesso itinerario della salita oppure sperimentare uno degli innumerevoli percorsi alternativi.
Accesso stradale: Autostrada A4 uscita Carisio. Alla rotonda svoltare a destra in direzione Biella. Proseguire per 1 chilometro e alla rotonda svoltare a sinistra seguendo seguendo sempre per Biella. Proseguire sulla SP230 per 17 Km. Alla rotonda prendere a sinistra seguendo le indicazioni per la tangenziale ovest. Proseguire per 3 km poi alla rotonda svoltare a destra e proseguire per Pollone Parco Burcina.
Coordinate parcheggio: N 45.585058° E 8.003841°