Quota iniziale : 1243 m
Quota finale: 1840 m
Dislivello: 648 m
Distanza totale A/R: 9 km
Tempo: 2:00 h solo andata escluse le soste
L’escursione di oggi ci porta all’Alpe Scaredi “porta orientale” dell’Alta Val Grande dove sorge il bivacco omonimo.
La salita non presenta difficoltà tecniche ed è adatta a tutti con un minimo di allenamento. Unico punto d’attenzione, ma che vale per quasi tutto il Parco della Val Grande, non è presente copertura cellulare.
Fino alla località Le Fornaci può essere considerato un percorso Turistico mentre il resto è considerato Escursionistico
Lasciata l’auto in uno dei parcheggi gratuiti a Fondo li Gabbi ci avviamo verso località Le Cascine su comodo sterrato seguendo il sentiero M14. Il percorso prosegue praticamente in piano in direzione sud fino ad arrivare dopo circa 1,5 km ad un bivio dove occorre abbandonale la sterrata e prendere la mulattiera a destra che in una manciata di minuti ci porta a Le Fornaci dove troviamo le antiche fornaci per la calce (circa 30 minuti dalla partenza).
Dopo una brevissima sosta proseguiamo sempre sul sentiero M14 che via via diventa più ripido. Superiamo un breve tratto messo in sicurezza con delle funi e continuiamo a salire fino ad arrivare, dopo circa un’ora e quindici dalla partenza, ad un pianoro. Qui il sentiero si divide a sinistra il percorso scende per poi risalire dall’altro lato della valle verso l’Alpe Cortevecchio e quindi con un ampio giro risalire fino all’Alpe Scaredi mentre proseguendo dritto si sale all’Alpe Cortenuovo e poi con un traverso con un piccolo e facilissimo passaggio su una roccetta si arriva al bivacco. Questo bivio non è segnalato con nessun cartello ci sono solo delle indicazioni su un sasso e un ometto poco distante infatti salendo abbiamo visto tantissime persone prendere la deviazione a sinistra ed arrivare poi al bivacco almeno mezz’ora dopo di noi.
Giunti al bivacco troviamo veramente tanta gente ma d’altronde è domenica pertanto decidiamo di non fermarci ma proseguire a destra per una decina di minuti fino alla Cappella di Terza dove in effetti non c’è nessuno. Ci fermiamo per una breve pausa pranzo con vista sul Parco della Val Grande dopo di che rientriamo verso l’Alpe Scaredi. Diamo un’occhiata al bel bivacco e dopo un’altra breve pausa al cospetto della Cima della Laurasca e con tutta la Val Loana ai nostri piedi ci rimettiamo in marcia, passiamo accanto alla croce e ci avviamo verso valle seguendo lo stesso itinerario della salita.