Quota iniziale : 2552 m
Quota finale: 3318 m
Dislivello: 767 m
Distanza totale A/R: 10,28 km
Tempo: 2:15 h
Il percorso di oggi al Rifugio Teodulo non presenta alcuna difficoltà o pericolo si svolge interamente su strada sterrata ma data l’altitudine raggiunta è sconsigliato ai bimbi sotto i 10 anni non abituati alle quote elevate.
Lasciata l’auto nel parcheggio degli impianti di risalita di Cervinia ci avviamo verso la cabinovia che ci porterà fino a Plan Maison punto di partenza della nostra escursione (i più allenati possono partire direttamente da Cervinia su sentiero 15 aggiungendo circa 500 metri di dislivello su sentiero abbastanza ripido).
Usciti dalla cabinovia ci accoglie sua maestà il Cervino in tutta la sua bellezza, uno sguardo verso Plateau Rosa ed ecco appena più a sinistra la nostra meta che compare come un puntino lontano.
Ci avviamo seguendo il sentiero 15 per il Colle del Teodulo che altro non è che una sterrata che attraversa tutta la Conca di Breuil. Il percorso segue in linea di massima il tracciato degli impianti di risalita alternando salite più dolci a tratti più ripidi. Di tanto in tanto ci attardiamo ad ammirare il panorama mentre sulla sinistra ci guarda dall’alto il mitico Furggen.
Dopo circa un’oretta e mezza di cammino arriviamo alla baita Bontadini e alla vicina omonima cappella. Il paesaggio è già cambiato e i pascoli hanno lasciato il posto ad un paesaggio a dir poco lunare tipico dell’alta montagna. Alziamo gli occhi e ci sembra di poter toccare Plateau Rosa mentre il rifugio è sempre più vicino.
Ben presto il terreno si ricopre di neve ma il tracciato rimane sempre molto evidente e privo di difficoltà. Arrivati sotto all’arrivo della seggiovia Bontadini invece di seguire il tracciato a sinistra che sale più ripido decidiamo di tenere la destra e rimanere sul tracciato della pista da sci che scende dal rifugio. Quest’ultimo tratto è abbastanza faticoso ma per fortuna è breve e dopo una pausa per ammirare il paesaggio e riprendere fiato eccoci ai piedi della mostra meta. Un ultimo sforzo e siamo arrivati al Rifugio Teodulo a quota 3317m. Lo spettacolo che ci attende è favoloso, a poche centinaia di metri si estende il Plateau Rosa e il suo ghiacciaio, di fronte a noi il Piccolo Cervino e il Breithorn mentre dall’altro lato il Cervino è da cartolina, anche questo uccellino sembra incantato.
Entriamo nel Rifugio per una meritata pausa pranzo a base di squisite tagliatelle verdi ai funghi e una fetta di ottimo strudel.
Purtroppo appena dopo pranzo nubi minacciose, previste comunque dal meteo, si intravedono all’orizzonte pertanto decidiamo a malincuore di scendere verso valle lungo lo stesso itinerario della salita.
Giunti a Plan Maison voltiamo lo sguardo verso il rifugio ma è completamente avvolto da nuvoloni e qualche goccia di pioggia comincia a scendere ma ormai non ci resta che scendere con la cabinovia e ritrovarci alla macchina soddisfatti della bella giornata trascorsa.
Accesso stradale: Autostrada A5 uscita Saint-Vincent-Châtillon. Seguire le indicazioni per Breuil Cervinia. In uscita da Saint Vincent prendere la SR46 in direzione Cervinia e seguirla per circa 28 km. Giunti al centro di Cervinia svoltare a destra e raggiungere i parcheggi degli impianti di risalita.
Coordinate parcheggio: N 45.935278° E 7.636111°