Al momento stai visualizzando Valtournenche – Laghi di Champlong
Lago di Champlong inferiore

Descrizione

Quota iniziale : 1900 m
Quota finale: 2310 m ai Laghi – 2350 m al passo di Champlong
Dislivello: 477 m (comprese le perdite di quota) ai laghi – 517 m al passo
Tempo: 1:35 h + 10′ al passo

Anche l’escursione di oggi ai Laghi di Champlong, seconda uscita del nostro pelosone, si svolge interamente su strada sterrata ed è adatta a tutti.

Lasciata l’auto nel piazzale al termine della strada accessibile alle auto a quota 1900m (da li in avanti è permesso il transito ai solo mezzi autorizzati) ci avviamo a piedi lungo la strada che sale al Col Pilaz a quota 1970m. Il percorso si snoda interamente in uno splendido bosco di larici abbellito da stupendi rododendri che stanno iniziando a fiorire. In una mezz’oretta arriviamo al bivio per Chamois dove occorre svoltare a destra verso l’area picnic del colle Pilaz. Al di la della zona attrezzata è adagiato un piccolo laghetto sulle rive del quale pascolano numerose mucche.

Dopo una foto ricordo proseguiamo lungo la sterrata che in questo punto costeggia un piccolo ruscello dove il nostro peloso non esita a rinfrescarsi mentre noi ci godiamo il panorama. Poche decine di metri più avanti sulla destra incontriamo il sentiero che sale da La Magdaleine e poco oltre la strada si inoltra nel bosco di larici e inizia a salire con decisione intervallando tratti ripidi a momenti più rilassanti dove approfittiamo per fare quattro chiacchiere. Di tanto in tanto lungo la strada incontriamo del pannelli esplicativigrossi formicai inoltre, dove il bosco si fa più rado lo spettacolo è mozzafiato.

Superati i resti di un alpeggio ed un piccolo guado arriviamo all’alpe Piccola Comuna e appena dopo al Lago Charey. Dopo una breve pausa rinfrescante ripartiamo e ben presto il bosco lascia il posto ad una splendida prateria e all’Alpe Grande Comune. Qui la strada sale decisa con una serie di tornanti panoramici ma appena superato questo tratto ecco apparire il Cervino, tralasciamo il bivio a destra per la Crête du Mont Tantané e proseguiamo dritto non senza dare un occhiata al panorama.

Presto eccoci arrivati all’Alpe Champlong e poche decine di metri più avanti al Lago di Champlong Superiore. Proseguiamo e in pochi minuti ecco anche il Lago di Champlong di Mezzo e il Lago di Champlong Inferiore. Decidiamo di proseguire attratti dallo splendido paesaggio ed ecco comparire una marmotta, un mazzolino di anemoni e un ciuffo di arnica e un passo dopo l’altro ci troviamo al passo di Champlong dove si gode di splendida vista su Chamois, sul Santuario di Clavalité e sul Cervino. Ci troviamo un posticino niente male per il nostro spuntino intanto stambecco Toby controlla i dintorni. Dopo il meritato pasto incominciamo a scendere allietati dal panorama mozzafiato.

Nel complesso una splendida passeggiata poco impegnativa ma con panorami assolutamente strepitosi.

 

Galleria Foto

Cartina e indicazioni stradali

Accesso stradale: Autostrada A5 uscita Saint-Vincent-Châtillon. Seguire le indicazioni per Breuil Cervinia. In uscita da Saint Vincent prendere la SS406 in direzione Cervinia e seguirla per circa 8 km. Giunti al centro di Antey Saint Andrè svoltare a destra in direzione La Magdeleine. Seguire la strada principale per 11 km circa fino al parcheggio.

Coordinate parcheggio: N 45.819167° E 7.608889°