Quota iniziale : 2000 m
Quota finale: 2542 m
Dislivello: 542m + 50 m circa di perdite di quota
Tempo: 2:15 h
Eccoci tornati finalmente in Valle d’Aosta per raggiungere il rifugio Frassati, un rifugio di recente costruzione (2011) ad opera dei ragazzi dell’Operazione Mato Grosso, un movimento di giovani provenienti da tutta Italia che hanno lavorato gratuitamente dal 2008 al 2011 alla costruzione del rifugio. Il rifugio è gestito da volontari e tutto il ricavato della gestione viene destinato a sostenere i progetti attivi nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù, Bolivia, Brasile ed Ecuador.
Lasciata l’auto nel parcheggio all’arrivo del primo troncone della seggiovia di Crevacol in località Arp du Jeu ci avviamo verso ovest sulla sterrata. Purtroppo alla partenza non ci sono molte indicazione e l’unica che abbiamo trovato è a quattro metri di altezza e ci vuole una vista d’aquila per leggerla. Dopo una decina di metri occorre tenere la sinistra e proseguire sulla poderale che per una ventina di minuti si snoda nel bosco. Dopo una quarantina di minuti di facile cammino e diversi sali scendi giungiamo ai villaggi di Merdeux che ammiriamo dall’alto. Proseguiamo sulla strada fino ad incontrare un bivio sulla sinistra che ignoriamo rimanendo sulla strada principale. Presto siamo in vista dell‘Alpe Moindaz o Muenda meta di una nostra gita dello scorso anno e che ora ammiriamo dall’alto. Ormai siamo in vista dell’alpeggio Tsa de Merdeux e più in alto si intravede il rifugio che immortaliamo col teleobiettivo.. Proseguiamo sulla strada che sale dolcemente nella Comba di Merdeux fino all’alpeggio Tsa de Merdeux che attraversiamo per raggiungere il sentiero che sale al rifugio.
Ormai mancano circa 45 minuti alla meta, ora la strada è terminata e si prosegui sul sentiero dell’Alta via n.1 che per pochi minuti prosegue in falsopiano ma presto diventa più ripido anche se mai veramente faticoso. Attraversiamo un primo guado e successivamente un secondo salendo le balze erbose ricche di fiori fino ad un bivio ben segnalato dove occorre tenere la destra e dopo un’ultima balza eccoci al rifugio preceduto dai laghetti des Merdeux.
Dalla terrazza del rifugio si gode di uno splendido panorama sulla valle e sulla Comba di Merdeux. Dopo la consueta sosta per rifocillarci e una passeggiata nei dintorni scendiamo seguendo la stessa via della salita. Arrivati all’alpeggio di Tsa de Merdeux una signora si riposa accanto alla strada mentre la luna fa capolino in cielo accanto ai gracchi che volano contenti proviamo anche ad immortalarne uno col teleobiettivo.
Gita poco faticosa e senza pericoli adatta a tutti.
Accesso stradale: Autostrada A5 uscita Aosta Est. Prendere la E27 in direzione Gran San Bernardo e seguire la strada per 24 km. Piegare quindi a destra seguendo le indicazioni per Saint Rhemy en Bosses. Seguire la strada fino all’arrivo della seggiovia di Crevacol in località Arp du Jeu dove si parcheggia l’auto nell’ampio parcheggio.
Coordinate parcheggio: 45.829012° N 7.157536° E