Quota iniziale : 939 m
Quota finale: 1179 m
Dislivello: 258 m
Distanza totale A/R: 3,73 km
Tempo: 0:45 h
Si tratta di una facile passeggiata nella riserva naturale regionale di Lolair molto breve e per questo adatta a tutti.
Lasciata l’auto nel parcheggio di La Ravoire (950 m), antico villaggio stabilmente abitato posto sul tracciato per la Valgrisenche, ci incamminiamo verso il paese che attraversiamo seguendo le molte indicazioni per il Lago. Arrivati al lavatoio teniamo la destra e all’uscita dell’abitato incontriamo la mulattiera che sale ad incontrare la poderale.
A questo punto ci sono due possibilità seguire la strada un po’ più lunga ma più dolce oppure tagliare per il sentiero. In presenza di bimbi piccoli conviene seguire la strada altrimenti ci si può inoltrare nel bosco seguendo il sentiero n. 3. Decidiamo di seguire il sentiero che sale a sinistra e dopo 5 minuti ritroviamo la poderale che attraversiamo per riprendere il sentiero. Dopo altri 5 minuti ritroviamo la strada in prossimità di un tornante che questa volta seguiamo ignorando le deviazioni laterali. Giunti a quota 1070 m sulla sinistra riparte il sentiero 3 che iniziamo a seguire salendo nel bosco. Passiamo sotto un muro di contenimento parzialmente franato per sbucare in un punto panoramico. Riprendendo la via si passa sotto una inquietante parete rocciosa fino a sbucare per l’ennesima volta sulla stradina che seguiamo a sinistra fino ad incontrare una cappelletta. Qui il sentiero si divide a destra si va verso Baulin mentre a sinistra si prosegue per Lolair. Proseguiamo a sinistra e in pochi minuti arriviamo ai ruderi di Lolair entrando nel vivo della riserva naturale: sembra di essere in un giardino.
Ci fermiamo in un punto panoramico da dove si scorgono i resti del castello di Montmayeur. Ora il sentiero entra in un fresco bosco e prosegue in piano fino all’estremità sud del lago di Lolair (1182 m ) unico punto in cui ci si può avvicinare alla sponda anche se invasa da fitte canne. Ci attardiamo qualche minuto nei pressi del lago dopo di che iniziamo la discesa per lo stesso itinerario della salita tenendo presente che anche in discesa è possibile seguire la poderale anziché il sentiero. Ritornati a La Ravoire diamo uno sguardo alle belle case e alla chiesetta prima di riprendere l’auto.
Accesso stradale: Autostrada A5 uscita Aosta Ovest St. Pierre. Mantenere la sinistra verso Aosta e proseguire sulla SR47 per circa 1 Km. Al bivio svoltare a sinistra e prendere la SS26 in direzione Courmayeur. Dopo circa 9 km alla rotonda prendere per Valgrisenche. Seguire la strada per 2,3 km fino al parcheggio di La Ravoire.
Coordinate parcheggio: N 45.697222° E 7.147465°