Quota iniziale: 898m
Quota finale: 1250m
Dislivello: 352 m + 53m di perdita di quota
Tempo: 1:30 h
Questa volta approfittiamo della nostra vacanza al mare per un’escursione decisamente fuori dalle nostre mete abituali, andiamo a visitare la gola dell’Infernaccio e la bella cascata chiamata il Salto del Rio. Ci dirigiamo in auto verso località Rubbiano in provincia di Ascoli Piceno dove lasciamo l’auto nel parcheggio lungo la strada.
All’inizio seguiamo la strada sterrata che prosegue prima in piano per poi scendere fino all’imbocco della gola dell’Infernaccio. La roccia trasuda letteralmente acqua fresca donandoci una piacevole sensazione prima di proseguire. Il sentiero (segnavia 221) qui si fa decisamente molto stretto inoltrandosi sempre di più nella gola. Occorre prestare attenzione a non scivolare per la presenza di fango e acqua sul sentiero dovuti alla relativa vicinanza del torrente Tenna. Giunti al bivio per Capotenna prendiamo il sentiero 229 e poco dopo seguiamo le indicazioni su un cartello di legno per l’Eremo di San Leonardo. Il sentiero abbandona il torrente per proseguire in un faggeto e sbucare poi in un falsopiano dove sorge l’Eremo (1124m). Dopo una breve visita alla chiesetta proseguiamo verso il Salto del Rio che altro non è che una cascata formata da un affluente del Tenna.
Il sentiero parte a fianco alla fontana in pietra che sorge sul falsopiano di fronte alla chiesa. All’inizio il sentiero, anche se non molto ben tenuto, non presenta particolari difficoltà ma appena si giunge al letto del torrente la situazione cambia e ci pentiamo amaramente di non avere con noi i bastoncini telescopici. Il sentiero spesso scompare o è completamente ricoperto da tronchi e rami caduti e in alcuni punti è franato e ci costringe a numeri da circo, per fortuna niente di pericoloso o esposto. Alla fine giungiamo alla cascata dove il sentiero termina con una piccola spiaggetta dove ci fermiamo per il pranzo. Il percorso di ritorno è lo stesso dell’andata.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Accesso stradale: Da Ancona: Autostrada A14 uscita Civitanova Marche-Macerata verso Macerata e proseguire sulla SS77 per circa 26 km fino all’uscita Macerata Ovest Sforzacosta. Imboccare la SP78 e seguirla per circa 41km fino ad Amandola. Svoltare a destra su Via Kennedy, imboccare la SP 83 e seguirla per circa 11 km fino al parcheggio.
Coordinate parcheggio: N 42.92767° E 13.28653°.