Mucca

 

Libro di vetta
Firma il libro di vetta

 


Dati riepilogativi

Quota iniziale : 1955 m
Quota finale: 2066 m
Dislivello: 111 m
Tempo CAI: 1:10 h


Accesso stradale

Autostrada A5 uscita Morgex.
Svoltare a sinistra sulla SS26 verso La Thuile. Alla rotonda prima di morgex svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il Colle San Carlo. Passare il ponte sulla Dora e salire la ripida strada che dopo circa 10 Km porta al parcheggio di fronte all'Albergo Genzianella.

Coord. parcheggio: N 45.742769° 
E 6.989555°


Cartina

foto

Galleria fotografica

Leggenda

Profilo altimetrico

Valdigne - Lago d'Arpy

venerdì 20 luglio 2018

La gita di oggi è una tranquilla passeggiata adatta a tutti che ci porta in uno dei più bei laghetti della Valle d'Aosta e anche uno dei più frequentati proprio perché facilmente accessibile.

Lasciata l'auto nel parcheggio di fronte all'Albergo Genzianella al Colle San Carlo ci avviamo lungo la strada sterrata a sinistra che si inoltra nel bosco. L'itinerario non presenta nessuna difficoltà e può essere percorso anche col passeggino (ne abbiamo visti molti).

Dopo un quarto d'ora incontriamo un bivio dove occorre tenere la sinistra (presenti evidenti cartelli). Di tanto in tanto il bosco si apre lasciandoci vedere la catena del Bianco con le Grandes Jorasses e poco più avanti una bella cascata.

L'ultimo tratto prima del lago è leggermente più faticoso ma dura veramente poco e siamo subito arrivati. La presenza di alcuni cartelli indicatori ci ricordano che questa è la casa del tritone alpino e ci esortano a non disturbarlo.

Un bel sentiero ci permette di fare il giro completo del lago scoprendo anche piccoli ma suggestivi laghetti laterali.

Giunti sulla sponda sud ci attardiamo a fare alcune foto del lago con sullo sfondo, tra le nubi, le Grandes Jorasses. Arrivati sulla sponda nord ci fermiamo una mezz'oretta sul prato a scattare foto e a goderci lo splendido luogo.

La discesa avviene sullo stesso percorso della salita.